L’educatore piamartino

ha il compito di trasmettere la sua passione per la vita attraverso l’impegno nell’insegnamento.


Per questo tutti gli insegnanti della Scuola Secondaria di I° Grado Bonsignori condividono il progetto educativo della Congregazione Sacra Famiglia di Nazareth, lo stile educativo di San Giovanni Battista Piamarta e la fede cristiana vissuta nella concretezza del proprio lavoro.
Vivono con convinzione lo spirito di famiglia, la passione per la gioventù e l’attenzione alla singolarità di ciascun ragazzo e ragazza, con particolare considerazione per le situazioni di maggior fragilità.
Oltre al normale aggiornamento professionale, gli insegnanti seguono percorsi di formazione continua per meglio rispondere alle nuove necessità educative e sono impegnati in percorsi di formazione spirituale e carismatica.

​La comunità educativa è coesa, dinamica, giovane ma con esperienza!

I profe delle medie

  • Angelo Bagossi - Preside
  • Damiana Gatti
  • Angelo Badinelli 
  • Alessandro Tignonsini
  • Ester Rosati 
  • Gabriella Galli
  • Giuseppe Ghirardi
  • Marco Piazza
  • Marianna Parcianello
  • Pellegrino Arvonio
  • Valentina Manuini
  • Elisa Mele
  • Alessandro Ponzoni
Angelo Bagossi - Preside
Damiana Gatti
Angelo Badinelli 
Alessandro Tignonsini
Ester Rosati 
Gabriella Galli
Giuseppe Ghirardi
Marco Piazza
Marianna Parcianello
Pellegrino Arvonio
Valentina Manuini
Elisa Mele
Alessandro Ponzoni

Angelo Bagossi

Brescia, 14 luglio 1966

Laurea in Pedagogia Scienze dell'Educazione.

Piamartino dal 1986 e Preside di un bel team.
Marito di Francesca, papà di Federico e Alessia: che grandi doni!
La scuola cattolica: il mio habitat.
Fedelissimo dell'Azione Cattolica.
I libri, la chitarra, i film ispirati a storie vere, le camminate in montagna riempiono il mio poco tempo libero.

Mi piace affrontare le sfide e raggiungere nuovi traguardi.
Amo le cose fatte bene, preparate con cura e apprezzo le persone che collaborano e sanno riconoscere i loro sbagli.
In tutti questi anni di scuola ho sperimentato che “vivere con i ragazzi è un grande privilegio ed un'esperienza in cui si dà tanto, ma si riceve molto di più”.

Damiana Gatti

18.10.1987

Laurea triennale in pittura e laurea specialistica in arti visive contemporanee presso l’Hdemia di Belle arti Santa Giulia di Brescia

Eccomi! Qui al Bonsi, insegno arte e immagine, ovvero, l’immagine di accompagnare all’arte e alla bellezza.
La bellezza di un’idea che comunica, apre la mente, ti sa emozionare e far ridere!
Chissà se Picasso scherzava con: “Mi ci sono voluti quattro anni per dipingere come Raffaello ma una vita per dipingere come un bambino”. I ragazzi non vengono a scuola per diventare artisti ma nel loro piccolo fare esperienza dell’arte e raffinare nel tempo il loro sguardo estetico verso il mondo.

“Io sono negato in arte” è una frase scappatoia.
Arte è molto più di colorare e disegnare, e poi, noi siamo una forma d’arte per eccellenza, ricordiamoci chi ci ha disegnato e dipinto all’alba dei tempi a sua immagine e somiglianza.
E si, amo il mio lavoro, e si, parlo tanto! ahahah

Angelo Badinelli

Nato a Asola (MN) il 28/11/1991

Laurea magistrale in Lettere Moderne.


 

Sono un umanista un po’ (o forse molto) fuori dagli schemi: non mi piacciono i musei, i teatri, le mostre d’arte.
Ma…attenzione: importante! Sono un maratoneta e tifosissimo del Milan; inoltre, amo i tatuaggi, i gialli e i thriller, i Lego, le figurine Panini dei calciatori, il calcetto, il caffè, Jurassic Park, Hogwarts, Bruce Willis, Only murders in the building, Indiana Jones, la lingua italiana e quella latina, gli X-Men, gli Avengers e molto altro!

 

Alessandro Tignonsini

Nato a Iseo (BS) il 12/06/1991
LICEO: ITALIANO - LATINO 
MEDIE: ITALIANO - STORIA - GEOGRAFIA

Laurea in Filologia, Letterature e Storia dell’Antichità presso l’Università Statale di Milano.
Abilitazione all’insegnamento Concorso Ordinario 2020.

La mia prima scelta era di insegnare ad Hogwarts, e invece mi sono trovato al Bonsi.

Accanito lettore e curioso viaggiatore, a guidarmi è la passione per il sapere, ed il mio obiettivo è trasmetterlo durante le lezioni. 

Il mio sogno nel cassetto è cenare con i più grandi personaggi storici mai esistiti, ma mai con Marco Tullio Cicerone; e se la cena dovesse saltare per qualche motivo, beh… passare la serata a costruire set Lego è un degno ripiego (se poi partecipassero Alberto Angela e la regina Elisabetta II beh, saremmo davanti alla perfezione assoluta.).
 

Ester Rosati 

Nata ad Asola (MN) il 2/04/1995
Matematica e Scienze alle medie.

Laurea magistrale in Biotecnologie Genomiche, Molecolari ed Industriali presso l’Università degli Studi di Parma. 

Mi è sempre piaciuto andare a scuola, un luogo in cui imparare, intrecciare amicizie ed affrontare nuove sfide senza mai perdersi d’animo perciò sono orgogliosa di poter salutare la mattina dicendo: «Ciao, io vado a scuola!».

 

Mi divertono i giochi da tavolo, mi affascinano le rievocazioni storiche e amo visitare sia le città d’arte che i borghi.

Gabriella Galli

Nata a Ghedi (BS) il 15/01/1968

LINGUA E CIVILTÀ STRANIERA INGLESE
Laurea magistrale presso l’Università Cattolica Sacro Cuore di Brescia in Lingue e Letterature Straniere.
Abilitazione all’insegnamento Scuola di Specializzazione SILSIS di Bergamo.
Specializzazione polivalente per l’attività di Sostegno Didattico nella scuola secondaria di Primo Grado presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia.
Può sembrare scontato, ma la mia passione è insegnare e, poter svolgere il lavoro che amo in una scuola di cui condivido i valori, è per me un sogno che si è realizzato.
Nel mio tempo libero adoro guardare i film, soprattutto distopici (Divergent, Matrix, Hunger Games) e rigorosamente in lingua originale e con sottotitoli in inglese!!!
Mi piace viaggiare e visitare posti nuovi e il mio sogno è il giro del mondo su una nave da crociera, non il Titanic, per ovvie ragioni. 

Giuseppe Ghirardi

Nato a Desenzano del Garda (BS) il 20/12/19/80

LICEO: STORIA DELL'ARTE E DISEGNO TECNICO 
MEDIE: TECNOLOGIA

Laurea in architettura, Politecnico di Milano sede di Mantova.

Abilitazione all’insegnamento: PAS.

Sono un amante degli sport all'aria aperta dove bellezza e fatica si uniscono in un viaggio dove ogni istante è magico e la cosa più importante non è arrivare in cima ma saper apprezzare il percorso.

La scuola per me non è un semplice lavoro ma è una passione dove unire arte, tecnologia e fantasia. La mia particolarità di insegnante è quella di non lasciare indietro nessuno e di cercare la chiave giusta per ogni alunno, per motivarlo e spronarlo a superare i propri limiti.
 

Marco Piazza

 

Remedello, 28/08/1961
Materia: Scienze motorie

Diploma ISEF presso Università Cattolica del Sacro Cuore - sede di Brescia
Abilitazione all’insegnamento: concorso ordinario

Ho scelto questa professione perché mi piace lavorare con i giovani. Nell’ambito scolastico cerco di trasmettere ai ragazzi l’entusiasmo e il piacere di svolgere attività motoria in generale. 

Nel mio lavoro di insegnante e allenatore di calcio e pallavolo ritengo sia indispensabile far capire ai giovani che lo sport non è solamente finalizzato al successo, ma è un momento di crescita personale, soprattutto dal punto di vista educativo e sociale.

Marianna Parcianello,

nata a Parma il 13 giugno 1995

Laurea Magistrale di Violino al Conservatorio A. Boito di Parma, diploma di Pittura e Decorazione Pittorica all'Istituto d'Arte P. Toschi

MATERIA MEDIE: MUSICA
Amo il mio lavoro e amo la musica in tutte le sue sfaccettature, mi piace cercare di trasmettere la mia passione e la mia curiosità ai ragazzi, e vedere su di loro sorrisi e occhi entusiasti è la mia più grande soddisfazione. 
Ho molti interessi, mi piace provare cose nuove e mi attrae in particolare tutto quello che riguarda la musica e l'arte: Suono e canto in varie formazioni di vari generi musicali, insegno violino, mi piace disegnare, dipingere, fare ritratti e fare creazioni manualmente con i materiali che ho a disposizione… 
Amo fare sport, anche se in modo assolutamente incostante e occasionale, ma anche cucinare. 
Sogni nel cassetto? 
Prendere lezioni di canto, ballo e recitazione
 

Pellegrino Arvonio

classe 1989,

laureato in scienze motorie e specializzato in scienze e tecniche dello sport presso l'universita degli studi di Napoli "Parthenope".

Ho conseguito un master come esperto in educazione motoria e sportiva per l'inclusione sociale e la prevenzione del rischio.
Da sempre appassionato per lo sport ed in particolare per il nuoto. Oltre all'insegnamento sono coordinatore del piano vasca ed istruttore di nuoto di un centro natatorio Bresciano.

Il mio motto è "Mens sana in corpore sano".

Valentina Manuini

nata ad Asola (MN) il 18/10/1978

Laureata in lingue e letterature straniere (inglese e tedesco) presso l’Universita’ cattolica del Sacro Cuore di Bs Scuola
di specializzazione per l’insegnamento presso l’università cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Perché sono un insegnante?
Perché nella vita non si finisce mai di imparare. ? Amo le lingue straniere e mi piace molto scoprire nuove culture! In classe adoro il gioco di squadra, la collaborazione e un clima disteso. Il sorriso dei miei alunni è il mio pane quotidiano. Oltre all’inglese le mie passioni sono la cucina, il canto, le camminate in montagna e i viaggi. Sono molto legata alla mia famiglia, ma anche a quella della scuola!

Dopotutto … una bella scuola è una seconda famiglia!!!

Brescia, 24/08/1996

Baccalaureato in Teologia (laurea in Scienze Religiose)

Eccomi! Ho tanti sogni, tanti desideri, alcuni li ho realizzati altri sono lì, chiusi in me. Sono una calciatrice, amo lo sport e il movimento, mi piace leggere, scrivere e guardare film di storie vere. Sono appassionata di lavori con il legno e incido con il pirografo…beh, diciamo che se c’è qualcosa di manuale da fare sono super felice. 
“Ogni mattina, durante l’appello, guardo i miei studenti, uno per uno. “Dai prof, è una tortura, perché ci fissa?”. E io rispondo: “perché voi siete più importanti della lezione”.

Curare le relazioni è la forma dell’amore nel nostro tempo veloce, fatto tutto di prestazioni e aspettative anziché di presenze.
Non sono parole mie ma di Alessandro D'Avenia. Ma le faccio mie perché riassumono, per me, la bellezza di essere insegnante e insegnante di religione. 

Nato ad Asola il 14 giugno 1989
Materia:  ITALIANO e GEOSTORIA
Ho studiato lettere, editoria e giornalismo all’Università degli Studi di Parma. 
Sono cresciuto ad Acquafredda, sono espatriato a Castel Goffredo e ora sono approdato a Mantova. 
Ho sempre avuto un desiderio fisso: la divulgazione. Questa ha solcato la mia vita prima come giornalista, poi come redattore di una casa editrice e promotore di progetti umanitari in aree del mondo disagiate e, adesso, come insegnante. 
 

  • Angelo Bagossi - Preside
  • Damiana Gatti
  • Angelo Badinelli 
  • Alessandro Tignonsini
  • Ester Rosati 
  • Gabriella Galli
  • Giuseppe Ghirardi
  • Marco Piazza
  • Marianna Parcianello
  • Pellegrino Arvonio
  • Valentina Manuini
  • Elisa Mele
  • Alessandro Ponzoni

Angelo Bagossi - Preside

Angelo Bagossi - Preside

Brescia, 14 luglio 1966

Laurea in Pedagogia Scienze dell'Educazione.

Piamartino dal 1986 e Preside di un bel team.
Marito di Francesca, papà di Federico e Alessia: che grandi doni!
La scuola cattolica: il mio habitat.
Fedelissimo dell'Azione Cattolica.
I libri, la chitarra, i film ispirati a storie vere, le camminate in montagna riempiono il mio poco tempo libero.

Mi piace affrontare le sfide e raggiungere nuovi traguardi.
Amo le cose fatte bene, preparate con cura e apprezzo le persone che collaborano e sanno riconoscere i loro sbagli.
In tutti questi anni di scuola ho sperimentato che “vivere con i ragazzi è un grande privilegio ed un'esperienza in cui si dà tanto, ma si riceve molto di più”.

Damiana Gatti

Damiana Gatti

18.10.1987

Laurea triennale in pittura e laurea specialistica in arti visive contemporanee presso l’Hdemia di Belle arti Santa Giulia di Brescia

Eccomi! Qui al Bonsi, insegno arte e immagine, ovvero, l’immagine di accompagnare all’arte e alla bellezza.
La bellezza di un’idea che comunica, apre la mente, ti sa emozionare e far ridere!
Chissà se Picasso scherzava con: “Mi ci sono voluti quattro anni per dipingere come Raffaello ma una vita per dipingere come un bambino”. I ragazzi non vengono a scuola per diventare artisti ma nel loro piccolo fare esperienza dell’arte e raffinare nel tempo il loro sguardo estetico verso il mondo.

“Io sono negato in arte” è una frase scappatoia.
Arte è molto più di colorare e disegnare, e poi, noi siamo una forma d’arte per eccellenza, ricordiamoci chi ci ha disegnato e dipinto all’alba dei tempi a sua immagine e somiglianza.
E si, amo il mio lavoro, e si, parlo tanto! ahahah

Angelo Badinelli 

Angelo Badinelli 

Nato a Asola (MN) il 28/11/1991

Laurea magistrale in Lettere Moderne.


 

Sono un umanista un po’ (o forse molto) fuori dagli schemi: non mi piacciono i musei, i teatri, le mostre d’arte.
Ma…attenzione: importante! Sono un maratoneta e tifosissimo del Milan; inoltre, amo i tatuaggi, i gialli e i thriller, i Lego, le figurine Panini dei calciatori, il calcetto, il caffè, Jurassic Park, Hogwarts, Bruce Willis, Only murders in the building, Indiana Jones, la lingua italiana e quella latina, gli X-Men, gli Avengers e molto altro!

 

Alessandro Tignonsini

Alessandro Tignonsini

Nato a Iseo (BS) il 12/06/1991
LICEO: ITALIANO - LATINO 
MEDIE: ITALIANO - STORIA - GEOGRAFIA

Laurea in Filologia, Letterature e Storia dell’Antichità presso l’Università Statale di Milano.
Abilitazione all’insegnamento Concorso Ordinario 2020.

La mia prima scelta era di insegnare ad Hogwarts, e invece mi sono trovato al Bonsi.

Accanito lettore e curioso viaggiatore, a guidarmi è la passione per il sapere, ed il mio obiettivo è trasmetterlo durante le lezioni. 

Il mio sogno nel cassetto è cenare con i più grandi personaggi storici mai esistiti, ma mai con Marco Tullio Cicerone; e se la cena dovesse saltare per qualche motivo, beh… passare la serata a costruire set Lego è un degno ripiego (se poi partecipassero Alberto Angela e la regina Elisabetta II beh, saremmo davanti alla perfezione assoluta.).
 

Ester Rosati 

Ester Rosati 

Nata ad Asola (MN) il 2/04/1995
Matematica e Scienze alle medie.

Laurea magistrale in Biotecnologie Genomiche, Molecolari ed Industriali presso l’Università degli Studi di Parma. 

Mi è sempre piaciuto andare a scuola, un luogo in cui imparare, intrecciare amicizie ed affrontare nuove sfide senza mai perdersi d’animo perciò sono orgogliosa di poter salutare la mattina dicendo: «Ciao, io vado a scuola!».

 

Mi divertono i giochi da tavolo, mi affascinano le rievocazioni storiche e amo visitare sia le città d’arte che i borghi.

Gabriella Galli

Gabriella Galli

Nata a Ghedi (BS) il 15/01/1968

LINGUA E CIVILTÀ STRANIERA INGLESE
Laurea magistrale presso l’Università Cattolica Sacro Cuore di Brescia in Lingue e Letterature Straniere.
Abilitazione all’insegnamento Scuola di Specializzazione SILSIS di Bergamo.
Specializzazione polivalente per l’attività di Sostegno Didattico nella scuola secondaria di Primo Grado presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia.
Può sembrare scontato, ma la mia passione è insegnare e, poter svolgere il lavoro che amo in una scuola di cui condivido i valori, è per me un sogno che si è realizzato.
Nel mio tempo libero adoro guardare i film, soprattutto distopici (Divergent, Matrix, Hunger Games) e rigorosamente in lingua originale e con sottotitoli in inglese!!!
Mi piace viaggiare e visitare posti nuovi e il mio sogno è il giro del mondo su una nave da crociera, non il Titanic, per ovvie ragioni. 

Giuseppe Ghirardi

Giuseppe Ghirardi

Nato a Desenzano del Garda (BS) il 20/12/19/80

LICEO: STORIA DELL'ARTE E DISEGNO TECNICO 
MEDIE: TECNOLOGIA

Laurea in architettura, Politecnico di Milano sede di Mantova.

Abilitazione all’insegnamento: PAS.

Sono un amante degli sport all'aria aperta dove bellezza e fatica si uniscono in un viaggio dove ogni istante è magico e la cosa più importante non è arrivare in cima ma saper apprezzare il percorso.

La scuola per me non è un semplice lavoro ma è una passione dove unire arte, tecnologia e fantasia. La mia particolarità di insegnante è quella di non lasciare indietro nessuno e di cercare la chiave giusta per ogni alunno, per motivarlo e spronarlo a superare i propri limiti.
 

Marco Piazza

Marco Piazza

 

Remedello, 28/08/1961
Materia: Scienze motorie

Diploma ISEF presso Università Cattolica del Sacro Cuore - sede di Brescia
Abilitazione all’insegnamento: concorso ordinario

Ho scelto questa professione perché mi piace lavorare con i giovani. Nell’ambito scolastico cerco di trasmettere ai ragazzi l’entusiasmo e il piacere di svolgere attività motoria in generale. 

Nel mio lavoro di insegnante e allenatore di calcio e pallavolo ritengo sia indispensabile far capire ai giovani che lo sport non è solamente finalizzato al successo, ma è un momento di crescita personale, soprattutto dal punto di vista educativo e sociale.

Marianna Parcianello

Marianna Parcianello

nata a Parma il 13 giugno 1995

Laurea Magistrale di Violino al Conservatorio A. Boito di Parma, diploma di Pittura e Decorazione Pittorica all'Istituto d'Arte P. Toschi

MATERIA MEDIE: MUSICA
Amo il mio lavoro e amo la musica in tutte le sue sfaccettature, mi piace cercare di trasmettere la mia passione e la mia curiosità ai ragazzi, e vedere su di loro sorrisi e occhi entusiasti è la mia più grande soddisfazione. 
Ho molti interessi, mi piace provare cose nuove e mi attrae in particolare tutto quello che riguarda la musica e l'arte: Suono e canto in varie formazioni di vari generi musicali, insegno violino, mi piace disegnare, dipingere, fare ritratti e fare creazioni manualmente con i materiali che ho a disposizione… 
Amo fare sport, anche se in modo assolutamente incostante e occasionale, ma anche cucinare. 
Sogni nel cassetto? 
Prendere lezioni di canto, ballo e recitazione
 

Pellegrino Arvonio

Pellegrino Arvonio

classe 1989,

laureato in scienze motorie e specializzato in scienze e tecniche dello sport presso l'universita degli studi di Napoli "Parthenope".

Ho conseguito un master come esperto in educazione motoria e sportiva per l'inclusione sociale e la prevenzione del rischio.
Da sempre appassionato per lo sport ed in particolare per il nuoto. Oltre all'insegnamento sono coordinatore del piano vasca ed istruttore di nuoto di un centro natatorio Bresciano.

Il mio motto è "Mens sana in corpore sano".

Valentina Manuini

Valentina Manuini

nata ad Asola (MN) il 18/10/1978

Laureata in lingue e letterature straniere (inglese e tedesco) presso l’Universita’ cattolica del Sacro Cuore di Bs Scuola
di specializzazione per l’insegnamento presso l’università cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Perché sono un insegnante?
Perché nella vita non si finisce mai di imparare. ? Amo le lingue straniere e mi piace molto scoprire nuove culture! In classe adoro il gioco di squadra, la collaborazione e un clima disteso. Il sorriso dei miei alunni è il mio pane quotidiano. Oltre all’inglese le mie passioni sono la cucina, il canto, le camminate in montagna e i viaggi. Sono molto legata alla mia famiglia, ma anche a quella della scuola!

Dopotutto … una bella scuola è una seconda famiglia!!!

Elisa Mele

Elisa Mele

Brescia, 24/08/1996

Baccalaureato in Teologia (laurea in Scienze Religiose)

Eccomi! Ho tanti sogni, tanti desideri, alcuni li ho realizzati altri sono lì, chiusi in me. Sono una calciatrice, amo lo sport e il movimento, mi piace leggere, scrivere e guardare film di storie vere. Sono appassionata di lavori con il legno e incido con il pirografo…beh, diciamo che se c’è qualcosa di manuale da fare sono super felice. 
“Ogni mattina, durante l’appello, guardo i miei studenti, uno per uno. “Dai prof, è una tortura, perché ci fissa?”. E io rispondo: “perché voi siete più importanti della lezione”.

Curare le relazioni è la forma dell’amore nel nostro tempo veloce, fatto tutto di prestazioni e aspettative anziché di presenze.
Non sono parole mie ma di Alessandro D'Avenia. Ma le faccio mie perché riassumono, per me, la bellezza di essere insegnante e insegnante di religione. 

Alessandro Ponzoni

Alessandro Ponzoni

Nato ad Asola il 14 giugno 1989
Materia:  ITALIANO e GEOSTORIA
Ho studiato lettere, editoria e giornalismo all’Università degli Studi di Parma. 
Sono cresciuto ad Acquafredda, sono espatriato a Castel Goffredo e ora sono approdato a Mantova. 
Ho sempre avuto un desiderio fisso: la divulgazione. Questa ha solcato la mia vita prima come giornalista, poi come redattore di una casa editrice e promotore di progetti umanitari in aree del mondo disagiate e, adesso, come insegnante.