Notizie / La Bellezza Circolare

La Bellezza Circolare

Alluminio, plastica, sacchetti del secco, carta\cartone.

Quattro elementi che in ogni casa\classe\luogo pubblico vengono raccolti per essere riciclati.

Tutta la scuola media Bonsignori ha collaborato per recuperare, studiare e conoscere questi materiali per poi osservarli e crearli da un altro punto di vista, quello artistico. 

Il progetto nasce dallo sguardo verso l'economia circolare, ovvero, l’insieme dei modelli di produzione e consumo basati sulla condivisione, il riciclo e il riutilizzo di materiali già esistenti. Una delle aziende leader del settore, nel nostro territorio, è la RMB che, non solo è diventata sponsor prendendosi a cuore il nostro progetto, ma ha incontrato gli studenti di seconda e terza media per illustrare l'azienda e i materiali che ne ricava. 

Spesso ci viene detto " si sa, gli artisti vivono nel loro mondo"; ognuno ha dentro di sé doni e capacità che porta verso una dimensione personale, ma il mondo è di tutti. E soprattutto … le cose belle si fanno insieme. È giunto il momento di riscoprire il piacere di incontrarsi attraverso un evento e di mettere in moto meccanismi virtuosi di riconoscimento delle potenzialità creative in grado di produrre bellezza, una bellezza che è di tutti e parla a tutti. La prima bellezza è la location: lo splendido parco naturalistico della scuola, che diventa, per un giorno, galleria d’arte contemporanea. Arte fruibile a tutti, accompagnata e guidata attraverso le parole dei mini artisti che l'hanno studiata e realizzata.  Arricchiscono l’evento con stand, attività ed esposizioni: iManufatti da Flero e i suoi oggetti particolarmente creativi, Marilena Ardesi da Gambara con un mercatino di vestiti a sostegno della ricerca, Ezio Cavagnini da Montichiari che accompagnerà live alcuni studenti nel mondo dello scultore del legno e Nonno Mauro da Bedizzole con i suoi bellissimi giochi di legno ecosostenibili. Una delle installazioni sarà frutto di una mattinata dell'arte condotta dagli studenti di Arti Visive dell'Hdemia di Belle Arti Santa Giulia di Brescia con gli alunni di 3A e 3B.
La bellezza porta bellezza. Vi aspettiamo numerosi


Informazioni

  • L'evento si svolgerà in forma riadattata anche in caso di pioggia negli spazi interni
  • Per altre informazioni contattare la segreteria al n° 030-957113


 

 

PRENOTA L'EVENTO >>

Prenotazione obbligatoria entro martedì 21 maggio 2024