Notizie / FIRST LEGO LEAGUE, PROGETTO ASTRUM

FIRST LEGO LEAGUE, PROGETTO ASTRUM

Il nostro progetto, Astrum, consiste in un kit Lego didattico pensato per la scuola primaria unito a un’applicazione progettata e programmata dal team. Lo scopo è dare ai bambini uno strumento per appassionarsi al mondo dell’astronomia e ampliare le conoscenze relative al sistema solare divertendosi.
 

Abbiamo progettato in 3D con l’applicazione Studio2.0 un kit del Sistema Solare fatto in Lego: attorno al Sole ruotano, sostenuti da dei bracci, gli 8 pianeti, costruiti in modo da rappresentarne le principali caratteristiche. Il kit comprende anche un telescopio che, oltre ad avere lo scopo di far capire ai bambini come funziona un telescopio rifrattore, sarà dotato di un piccolo scanner collegato tramite Bluetooth a un iPad.

Su ciascun pianeta del modellino sarà presente un QR code in modo che, una volta puntato il telescopio sul pianeta, sull’iPad si apra in automatico la nostra applicazione che fornisce informazioni sul pianeta stesso. Per programmare l’applicazione abbiamo utilizzato il linguaggio Swift.

Essa è composta da tre sezioni: 

  • la sezione SISTEMA SOLARE, in cui i bambini possono scoprire informazioni e curiosità sui pianeti e sul Sole. Per evitare che i bambini diventino solo lettori passivi di queste informazioni, abbiamo reso interattiva anche questa sezione: i bambini possono ricavare alcune informazioni partendo dall’osservazione del modellino e completare loro stessi le informazioni. -
  • il CALENDARIO EVENTI
    che contiene un calendario dei vari eventi astronomici. 
  • i GIOCHI INTERATTIVI,
    una serie di sfide didattiche che aiutano i bambini a consolidare le conoscenze relative ai pianeti, divertendosi: ci sono quiz, puzzle e altri giochi adatti ai bambini. Per migliorare il nostro lavoro ci siamo confrontati con esperti: abbiamo contattato l’Associazione Astrofili Italiani, che si occupa di divulgazione in ambito astronomico, per un confronto sulla nostra idea e abbiamo avuto un riscontro positivo. Ci siamo confrontati poi con delle insegnanti della scuola primaria per assicurarci che i contenuti dell’applicazione fossero adatti al nostro target. Il progetto è stato premiato dalla giuria della First Lego League e con esso ci siamo aggiudicati l’accesso alla fase nazionale del premio Oltre la Robotica promosso dal Ministero dell’Istruzione, che si terrà nel mese di maggio.